domenica 23 gennaio 2011

Facciamoci lo smalto!





Come già detto nel video, http://www.youtube.com/watch?v=UsK3D1h4Yn8, l’idea di crearsi uno smalto che ci piace, magari con l’utilizzo di un pigmento pazzesco mescolato ad uno smalto trasparente, non è nuova. Questa è per lo più un’idea rivolta al riciclo di quegli smalti e ombretti che non usiamo più: colori che ci hanno stancato, frutto di un acquisto di cui non ricordiamo più neanche il motivo, qualità scadente del prodotto nel suo utilizzo (e quindi chi ci dice che non andrebbe bene per un altro uso), ecc.
L’ideale è armarci di pazienza e creatività, procurarci qualche “strumento” e dare libero sfogo alla disperazione….ehm! pardon! Alla creatività! Ok?
Procuriamoci:
una postazione dove poter stare tranquille, senza fretta e nessuno che ci disturbi
ricoprite la superficie “d’azione” con un foglio di giornale o un panno che poi sia possibile lavare o di cui non vi interessa il riutilizzo
un supporto di plastica dove creare il miscuglio
solvente con cotone
bastoncini di cotone
uno stuzzicadente o qualcosa di molto sottile per miscelare
uno smalto trasparente, possibilmente un top coat e che dia un finish lucido al vostro lavoro
Ora vi servono gli ingredienti di riciclo, smalti e ombretti da utilizzare a vostro piacimento, quindi “riesumate” tutto ciò che credevate di dover buttare; ovviamente prima di iniziare il lavoro assicuratevi che sia tutto in buone condizioni (che non siano scaduti, che non emanino cattivi odori, che non siano diventati tossici).
Ora, per il procedimento, nel video vi ho dato solo uno spunto, non dovete seguirlo per forza, questo è il mio metodo e io mi ci trovo bene, salvo qualche volta che per esigenze debba apportare delle modifiche. L’importante è che ricordiate alcuni punti:
  1. Quando miscelate il prodotto procedete per gradi, nel senso di lavorare prima l’ombretto o il pigmento, fate in modo da evitare grumi; ricordate di versarne sempre un po’ in più (tanto pure finireste col buttarlo almeno diamogli una chance)
  2. Quando avrete ben lavorato l’ombretto versate lo smalto poco a poco e mescolate, versate e mescolate fino ad ottenere il colore da voi gradito ed anche un composto abbastanza fluido
  3. Se il composto non dovesse risultare tale, aggiungete un po’ di smalto trasparente, che sia di buona qualità altrimenti finirete con il peggiorare la situazione
  4. Procedete a stendere lo smalto
  5. Se durante l’applicazione il composto preparato non dovesse bastarvi, no panic! Allungatelo con un po’ di smalto trasparente
  6. Una volta terminato lasciate asciugare e procedete o ad una seconda applicazione (ma non ve la consiglio) e poi passate un top coat o un lucido, soprattutto se avrete lavorato con ombretti matt.
Tutto qui! Ricordate inoltre piccoli accorgimenti base come la teoria dei colori: mescolando i colori primari otterrete colori secondari; mescolando tutti i colori assieme otterrete un colore neutro, tipo un marroncino; se usate un colore bianco potrebbe non schiarire la miscela ma alterarne ulteriormente il colore; e, in ultimo, è più facile scurire che schiarire specie se partite da una base smalto colorata e non trasparente, quindi procedete con cautela o prelevate minime quantità per fare una piccola prova e avere un’idea di partenza.
Ed ora…. Tocca a voi! Sbizzarritevi e createvi il vostro “smalto dal riciclo” ok? Divertitevi!
Alla prossima! Besossss!!!!!!!!!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...